venerdì 15 giugno 2012

CHI È A RISCHIO DI GAMBE PESANTI?

Gambe stanche, pesanti e gonfie sono un appuntamento fisso in estate. Tutti i rimedi per prevenire le cause di gonfiore e stanchezza agli arti inferiori
È stato osservato che il 60% degli Europei presenta anomalie alle vene delle gambe. Si ritiene che le principali categorie di persone a rischio gambe pesanti siano: 
CHI HA FAMILIARITA' CON I DISTURBI DEL MICROCIRCOLO 
È ormai noto che la sensazione di pesantezza agli arti inferiori si sviluppa sulla base di una predisposizione genetica rappresentata da una 'debolezza' congenita della parete venosa. Tale predisposizione può manifestarsi nel corso degli anni in presenza di condizioni specifiche quali gravidanze, sovrappeso, eventi traumatici ecc. 
CHI SEGUE UNA CATTIVA ALIMENTAZIONE 
Alimentazione ricca di grassi e povera di fibre: vi sono troppi grassi nascosti in particolare nel cibo da fast food e negli alimenti in scatola, surgelati e precotti. Ciò provoca sovrappeso, che comporta un più rapido affaticamento delle gambe e delle vene. Inoltre la carenza di fibre dà origine a rallentato transito intestinale che può contribuire alla sensazione di pesantezza agli arti inferiori.

Nessun commento:

Posta un commento