lunedì 18 giugno 2012

ALGHE CONTRO LA CELLULITE

Molti cosmetici utilizzano le proprietà delle alghe marine, vero toccasana per la bellezza e alleate contro la cellulite
Troppo ignorate dalla cultura occidentale, le alghe sono in verità un vero toccasana per il corpo umano. Essendo degli organismi che si nutrono delle ricchezze del mare e le immagazzinano, diventano una sorta di 'concentrato' di benessere. Ottime come alimento, ricchissime di minerali e vitamine, vengono poco utilizzate nella nostra cucina, ma moltissimo in quella orientale. In occidente si utilizzano soprattutto come integratore alimentare, ottimo per le diete. 
 Ma è la sulla cosmesi che ci vogliamo soffermare: le alghe sono preziosissime alleate per combattere gli inestetismi della pelle e soprattutto l'odiata cellulite. Questi organismi vengono infatti raccolti ed essiccati anche per le loro proprietà tonificanti, leviganti e drenanti, senza dimenticare le virtù anti-aging. Sono soprattutto i fanghi alle alghe ad aver raggiunto l'apice del successo in quella che si chiama talassoterapia, ossia la cura del corpo mediante i benefici del clima marino. I centri di benessere e gli istituti di bellezza che utilizzano i prodotti del mare sono numerosissimi. Ma anche nelle normali profumerie o erboristerie ormai si trovano fanghi fai da te contro la cellulite e le smagliature.
Molto diffuse anche le fango-creme, gli scrub, il burro per il corpo. Favoriscono il drenaggio dei liquidi e di conseguenza la scomparsa della pelle a buccia d'arancia, della cellulite e dell'adiposità. Vengono inoltre utilizzate nei gel rassodanti, come quelli per il seno ad esempio. Attraverso il massaggio con prodotti alle alghe infatti, si riattiva l'elasticità della pelle, mentre i sali che contengono 'richiamano' i liquidi stagnanti su cosce e glutei. 
Insomma, se siete all'eterna ricerca di un rimedio contro gli inestetismi della pelle provate a rivolgervi al mare e ai suoi frutti, potreste aver trovato la soluzione ai vostri problemi!

Nessun commento:

Posta un commento