sabato 13 ottobre 2012

IL BAGNO COME TRATTAMENTO DI BELLEZZA E BENESSERE

Come sentirsi più serene e sensuali attraverso un trattamento di bellezza antico: il bagno
Un modo per sentirsi belle e godere del proprio corpo è, da sempre, immergerlo nell'acqua di un bagno. Nelle culture antiche, come in quelle moderne, il bagno assume un valore simbolico, oltre a quello legato all'igiene. Se collegato al risveglio, il bagno porta con sé l'idea di apertura al mondo, di purificazione dalle scorie negative dei sogni notturni. Se invece viene fatto prima di andare a letto può preparare all'abbraccio del sonno e con esso all'abbandono di tutte le responsabilità del quotidiano. Se poi si mescolano all'acqua delle essenze profumate, la forza rigenerante del bagno viene potenziata. Le essenze liberate possono stimolare la fantasia e la colorano di tonalità sensuali, calmanti, energizzanti, a seconda degli oli essenziali utilizzati. 
Attrezzandoci a casa con gli oli essenziali giusti, possiamo fare del bagno un vero momento di benessere e di bellezza. Ecco 4 proposte: sensuale, calmante, tonificante e rilassante.
IL BAGNO SENSUALE
Ingredienti: 4 gocce di essenza di sandalo, 2 gocce di essenza di rosa, 2 gocce di essenza di salvia sclarea,
1 goccia di ylang ylang.
PREPARAZIONE
Mescoliamo le essenze in una ciotola e mettiamole sotto il getto dell'acqua calda mentre riempiamo la vasca.  
IL BAGNO CALMANTE
Ingredienti: 3 gocce di essenza di rosa, 3 gocce di essenza di neroli, 1 goccia di essenza di camomilla, 
1 cucchiaino di latte intero.
PREPARAZIONE
Mettiamo in una vaschetta prima il latte e poi le essenze. Mescoliamo bene con le dita e immergiamo la ciotola nella vasca riempita con acqua calda, girando l'acqua in modo che le essenze si distribuiscano.  
IL BAGNO TONIFICANTE
Ingredienti: 4 gocce di olio essenziale di pompelmo,  5 gocce di olio essenziale di lavanda
1 cucchiaino di vodka.
PREPARAZIONE 
Mescoliamo le essenze con la vodka. Versiamole nella vasca riempita con acqua calda e giriamo bene per disperdere le essenze.  
IL BAGNO DEL BUON SONNO
Ingredienti:4 gocce di essenza di vetiver,  2 gocce di essenza di ylang ylang, 2 gocce di essenza di salvia sclarea,1 cucchiaino di latte. 
PREPARAZIONE
Mettiamo in una ciotola prima il latte e poi le essenze. Mescoliamo bene e immergimo il contenitore nella vasca riempita con l'acqua calda, girandola in modo che le essenze si distribuiscano.

Nessun commento:

Posta un commento