venerdì 26 ottobre 2012

VOGLIO UN COLORITO SANO

Addio pallore ma abbronzatura ancora lontana: è la fotografia del viso in primavera. Come truccarlo? Se il fondotinta non è più tollerato, si apre la strada a basi più leggere e trasparenti che donano un salutare effetto bonne mine, quando non addirittura abbronzato. Ecco come ottenere un colorito sano
Con la bella stagione la pelle si colora naturalmente, anche se non ci si espone alla luce diretta del sole. Basta camminare in città, trascorrere qualche ora all'aria aperta e il colorito assume una leggerissima doratura effetto bonne mine.
Merito dei raggi UV che a partire da maggio aumentano in intensità e presenza nell'atmosfera, con il risultato di potenziare la loro 'efficacia abbronzante'.
Per questi motivi, in primavera il fondotinta abituale - quello che si usa d'inverno - non è più indicato: non solo risulterebbe troppo chiaro, ma la sua texture potrebbe dare la sensazione di essere troppo pesante per la pelle, soffocandola. È meglio dunque optare per fondotinta leggeri che nel gergo dei make up artist si chiamano 'terra liquida'. "Hanno una texture molto leggera - dice il make up artist Maurizio Magnoni della Profumeria Make Up di Ancona e Porto Recanati -  Donano un leggero effetto abbronzato, molto naturale. Grazie alla loro consistenza trasparente, le terre liquide (o bronzer) possono essere stratificate: a differenza dei fondotinta classici, possono essere applicati in più strati, nel caso l'effetto colorante fosse troppo lieve per i propri gusti". In sostanza, la terra liquida si applica una volta e si può ripassare una seconda volta, perchè non dà mai un effetto troppo pesante, anzi dona un finish leggero che sprigiona luminosità.
Come si applica la terra liquida o fondotinta leggero effetto bonne mine?
- Per stendere il prodotto facilmente, il segreto è 'operare' su una base molto idratata. Applica quindi la tua crema abituale da giorno che sceglierai in base al tuo tipo di pelle.
- Applica due o tre gocce di terra liquida sulla parte alta dello zigomo. Con i polpastrelli, stendi il prodotto procedendo verso l'attaccatura dei capelli. Assicurati che sia ben sfumato.
- Metti 2 gocce di terra liquida anche sulla parte alta della fronte, appena sotto l'attaccatura dei capelli. Usando una spugnetta, stendilo con movimenti laterali e verso il naso e le sopracciglia per un risultato omogeneo.
- Stendi così sul naso il prodotto rimasto sulla spugnetta, poi picchiettala anche sul mento. In questo modo, utilizzando solo il residuo (e non usando altro prodotto) creerai un velo di colore trasparente e molto naturale.
- Se vuoi apparire abbronzata su tutto il corpo, applica un tocco di terra liquida su collo, petto e clavicole, dopo averli ben idratati. Stendilo bene con le dita, facendo movimenti lunghi e ampi.
I consigli in più
Esfolia la pelle ogni settimana con un delicato scrub in microgranula, per eliminare le cellule morte e rendere la pelle più liscia: renderai più omogenea l'applicazione del fondotinta bronzer.
Se hai la pelle molto chiara e temi che il bronzer liquido sia troppo intenso, mescolalo con un po' di idratante per il viso per schiarirlo.

Nessun commento:

Posta un commento