mercoledì 21 novembre 2012

EUREKA! LA TERAPIA DEL GALLEGGIAMENTO, LEGGEREZZA SENZA GRAVITÀ

Siete alla ricerca di una terapia antistress e pensate di aver provato davvero tutto? Forse dovete prendere spunto dal matematico greco Archimede e il suo principio e provare la 'Floating Therapy' o 'Terapia del Galleggiamento'. Bastano 45 minuti, dicono i promotori, per cancellare quasi il 100% dei segnali mandati dal sistema nervoso. Vi dimenticherete problemi, impegni e stress, 'galleggiando' in un profondo stato di rilassamento mentale. Gli ideatori assicurano che un'ora di galleggiamento equivale a 4-6 ore di sonno ristoratore.
Ecco come funziona. Ci si immerge per un'ora nella vasca di deprivazione sensoriale, ovvero un guscio in vetroresina che accoglie una soluzione di acqua calda saluta di Sali di Epson, e semplicemente vi lasciate galleggiare. Il liquido è costantemente filtrato e sterilizzato, ed ha una densità tale (5 volte superiore all'acqua del mare) da consentire il galleggiamento in soli 20 centimetri di acqua, eliminando la gravità e permettendo al corpo di stare sospeso senza sforzo.
Un sistema di ventilazione consente il ricambio continuo dell'aria, mentre l'acqua con un sistema di termoregolazione viene mantenuta alla temperatura di 34.8 C°. La vasca è isolata acusticamente dal mondo esterno per concedere un assoluto silenzio, mentre la stanza si oscura in maniera graduale. In questo modo vengono annullati gli stimoli esterni.
La percezione dei confini corporei svanisce, portando ad una sensazione di profondo rilassamento che induce quella che viene definita risposta parasimpatica. L'organismo viene alleviato dall'impegno costante di monitorare la temperatura corporea e l'assetto gravitazionale (che occupano il 90% delle risorse), e inizia a produrre sostanze associate al benessere come le endorfine.
Dopo un'ora di trattamento, stress e tensione a livello mentale e corporeo spariscono. I muscoli si rilassano, la fatica sparisce, i dischi vertebrali si decomprimono e la colonna si allunga, l'ansia e lo stress mentale vengono annullati. La terapia cura anche mal di schiena, dolori cervicali e articolari, ha effetti immediati sul dolore acuto, cronico e su cefalee.

Nessun commento:

Posta un commento