lunedì 11 febbraio 2013

BASTA BELLEZZA ACQUA E SAPONE: MEGLIO IL MAKE-UP

Sono finiti i tempi dei visi acqua e sapone stile Happy Days ritornati in auge negli ultimi anni: le ultime mode in fatto di bellezza femminile indicano che il make up è ritornato di moda e che, pertanto, una “spolveratina” di trucco sul volto non guasta e rende più attraenti.
Il fondotinta, insomma, fa la sua figura anche in occasione di serate informali col proprio partner, che sicuramente è attratto dai sentimenti e dalla personalità della propria donna ma che comunque non disdegna una bellezza “new style” fatta di leggero make up.
A sostenere questa tesi del fascino del trucco facciale è una ricerca effettuata dal proDerm Institute for applied dermatological research di Amburgo, pubblicata sull’International Journal of Cosmetic Science, dove delle fotografie di 27 donne tra i 35 e i 50 anni sono state mostrate a 70 persone, equamente divise tra maschi e femmine. Le “modelle” sono state immortalate prima con il viso pulito e struccato, poi con il viso appena pulito da un tonico e in seguito con un leggero fondotinta.
I giudizi del pubblico sono stati inequivocabili, visto che gli scatti dei volti sottoposti a leggero make up hanno riscontrato maggior successo, ottenendo punteggi più alti. Ma non solo: le donne il cui volto era appena stato pulito con prodotti ad hoc avevano addirittura ottenuto apprezzamenti inferiori a quelli semplicemente “al naturale”, risultando semplicemente meno attraenti. I ricercatori tedeschi hanno così spiegato la questione:
«I cosmetici non solo si confermano come dei catalizzatori del’attenzione maschile ma riescono anche a dare delle iniezioni di autostima nelle donne adulte, che si sentono più carine e apprezzate e – quindi – sono più sicure di sé».

Nessun commento:

Posta un commento