martedì 12 febbraio 2013

FAI-DA-TE

Sabato o domenica da sole in casa. Approfittiamone per prenderci cura di noi costruendo un percorso di bellezza e remise en forme proprio come se fossimo alla spa. Prima di tutto rilassiamoci, prendiamocela comoda. Una musica di sottofondo può aiutare: non necessariamente una melodia esotica, va bene (e fa bene) ciò che piace, fosse anche un ritmo rock. Impariamo a stiracchiarci, per allungare tutti i muscoli del corpo tesi e contratti. Una semplice posizione yoga è eccellente per distendere la spina dorsale: inginocchiatevi sul pavimento e allungate le braccia piegandovi in avanti fino a toccare terra con la fronte. Inspirate ed espirate lentamente e contate, per ogni movimento, fino a dieci. Per decontrarre le spalle e il trapezio: da sedute, alzate le spalle fino a toccare le orecchie, mantenete la posizione un paio di secondi, poi rilasciate e ripetete tre o quattro volte. Seconda astuzia: fatevi spazio attorno! Un ambiente in ordine diventa subito più rilassante. Per profumare la stanza versate cinque gocce di olio essenziale di geranio in una vaschetta di acqua calda (anche quella del calorifero va bene) in modo che l’aroma si diffonda nell’aria. Se lo stress è al limite, massaggiatevi i polsi con una goccia di olio di camomilla, una di vetiver e una di lavanda stemperate in un cucchiaio di olio. 
Senti che profumo
L’aromaterapia usa il profumo per calmare le emozioni e restituire l’armonia persa per eccesso di stress. Occorre fidarsi dell’istinto. Quando siete assalite dall’ansia scegliete la fragranza che vi attira di più perché sarà quella da cui trarremo i maggiori benefici. Il metodo più semplice per utilizzare gli oli essenziali è quello di miscelare due o tre gocce di essenze con un cucchiaio di olio di mandorle dolci e massaggiare dolcemente le tempie e la base del collo. Si possono anche aggiungere sei gocce di olio essenziale nella vasca da bagno o sul piatto della doccia prima di entrare.  
I cinque alleati calma nervi
1. Lavanda (ridà equilibrio a corpo e mente quando si è sotto pressione).
2. Camomilla (calma e cura anche le irritazioni delle pelli sensibili).
3. Rosa (agisce come un sedativo, stempera le emozioni troppo forti).
4. Geranio (riporta il buonumore e funziona come tonico).
5. Sandalo (l’aroma seducente e caldo ci trasporta in uno stato di piacere). 
Bagno rigenerante
Una ricerca ha dimostrato che la nostra prima risposta al “sovraccarico di stress” è rifugiarci in bagno per staccare la spina. Quando siamo immersi nella vasca, infatti, tutto il corpo si rilassa. Per facilitare la posizione usiamo un cuscinetto waterproof su cui appoggiare collo e spalle. Praticate respirazioni profonde a occhi chiusi “visualizzando” un luogo o una situazione felice (una spiaggia immacolata, un viaggio che vi è rimasto nel cuore, l’incontro con una persona che si ama). L’immersione deve durare almeno venti minuti e la temperatura dell’acqua deve essere leggermente più calda del solito per rilassare i muscoli. Regola numero uno: non fare assolutamente niente. Evitate scrub, insaponature, trattamenti al viso (concessa una maschera rilassante da rimuovere solo una volta uscite dalla vasca). Tassativo: lasciarsi fluttuare dolcemente, senza nessun tipo di forzatura. Soltanto relax.
 

Nessun commento:

Posta un commento