domenica 17 marzo 2013

COME ELIMINARE LE RUGHE D’ESPRESSIONE

Le rughe non sono tutte uguali e non compaiono in tutte le donne alla stessa età. Questo perchè esistono fattori che possono anticipare la comparsa dei primi segni del tempo e cattive abitudini che invece possono accentuarne la presenza.
Gioca un ruolo importante anche la forma dell’ovale: infatti su donne con il viso lungo o magro, le rughe si formano prima e in modo più marcato rispetto a chi ha un volto più tondo e grassottello. La pelle infatti tende nel primo caso a scivolare verso il basso più facilmente non trovando un ancoraggio forte in quella struttura scheletrica del viso.
Fra i fattori che contribuiscono alla formazione delle rughe ci sono il fumo che fra l’altro, oltre ad attaccare precocemente la pelle del viso, invecchia pure quella delle mani conferendole un colorito giallastro nella zona dei polpastrelli, il sole, specie se l’esposizione avviene senza schermi solari ad alta protezione, lo stress e una cattiva alimentazione.
Prima ancora di ricorrere a creme e maschere anti età è bene quindi rivedere le proprie abitudini iniziando da una dieta ricca di frutta e verdura e bere almeno 2 litri e mezzo di acqua al giorno. A tal proposito uno studio recente condotto dalla scuola di Medicina estetica della fondazione Fatebenefratelli di Roma, ha messo in luce come bere almeno 2 litri e mezzo di acqua al giorno faccia essere la pelle più ricettiva nei confronti dei trattamenti dermatologici.
Ci sono poi rughe indotte da gesti quotidiani che obbligano il volto ad assumere espressioni innaturali. Ad esempio chi sta spesso davanti al monitor, chi usa molto lo smartphone o il tablet per navigare, chi legge con poca luce, ha la tendenza ad arricciare il sopracciglio o a strizzare gli occhi per mettere meglio a fuoco ciò che sta guardando. Il consiglio quindi è che se proprio non se ne può fare a meno, è bene usare dispositivi molto luminosi e scegliere dei caratteri più grandi.
Anche mentre dormiamo non dobbiamo dimenticarci di continuare a prendersi cura della pelle: dormire sempre dallo stesso lato e nella stessa posizione, può accentuare le rughe più da una parte che dall’altra.
Un altro consiglio è quello di essere positivi, poichè quando siamo felici, vengono rilasciate dall’organismo le endorfine che distendono la muscolatura spianando le rughe.
Come forma di prevenzione si consiglia l’utilizzo di creme idratanti anche quando le rughe non sono ancora comparse.

Nessun commento:

Posta un commento