venerdì 24 maggio 2013

MACCHIE: CURA E PREVENZIONE

Le lentigo solari invece sono macchie arrotondate o ovali, con i contorni non troppo netti, e misurano dai 3 mm a 1 cm.
Localizzate su viso, collo, decolleté, braccia, schiena e spalle (cioè le zone maggiormente foto-esposte), si presentano isolate o in gruppi.
"La loro comparsa è direttamente correlata alla quantità di sole e lampade UV preso - spiega la Dottoressa Belmontesi - È come se ereditassimo un pacchetto di tollerabilità al sole, in termini di ore, superato il quale i melanociti producono i pigmenti di melanina, che vengono trasferiti alle cellule dell'epidermide in modo irregolare. Così le prime iperpigmentazioni cominciano a manifestarsi. Per questo motivo le macchie solari possono aumentare negli anni e scurirsi da beige a marrone."
È bene ricordare che le carnagioni scure sono più a rischio di macchie poiché producono molta ·  "Sebbene le macchie possano essere trattate a livello domiciliare e dermatologico (a seconda della profondità valutabile con lo strumento luce di Wood), non esiste una cura definitiva per non farle ri-comparire mai più. Perché sono mediate dall'azione dei raggi solari, presenti tutto l'anno, e che interferiscono con vari fattori biologici dell'organismo - spiega la dottoressa Belmontesi.
Tuttavia, molto si può fare sia con i trattamenti medicali (laser e peeling dermatologi) che con la terapia topica, da applicare localmente sulla pelle. Quest'ultima si divide in trattamenti schiarenti, che hanno maggiore efficacia sul melasma, e in protezioni solari, che hanno una funzione preventiva. A patto che si sia molto costanti.
Le lentigo solari, proprio per la loro caratteristica anatomica, difficilmente scompaiono del tutto solo con un trattamento domiciliare, che può tuttavia schiarirne l'aspetto, fino a mimetizzarla con il colorito. L'ideale, soprattutto in caso di macchie non superficiali, sarebbe integrarla con i trattamenti medici. Sarà il dermatologo a valutare caso per caso.

Nessun commento:

Posta un commento