lunedì 3 giugno 2013

TONIFICA LE BRACCIA

Scolli a cuore, capi monospalla, canotte… durante la primavera e l'estate è inevitabile indossare abiti che mettano in evidenza le braccia. Per sentirti in forma tonifica questa parte del corpo con esercizi mirati per dare tono ai muscoli, e ricorda anche di mantenere la pelle liscia e idratata tutto il giorno. Affinché gli esercizi siano efficaci è necessario compierli con costanza per diversi mesi, anzi possibilmente tutto l'anno! E abbinarli a un'alimentazione bilanciata, con meno grassi e ricca di vitamine di frutta e verdura.
L'inestetismo delle braccia più temuto dalle donne è il rilassamento della parte posteriore, proprio sotto le ascelle. In alcuni casi, quando è presente anche la cellulite, è utile applicare con movimenti circolari prodotti specifici che riducono l'adipe e rassodano, sempre abbinati a esercizi mirati.
Per mantenere la pelle liscia, fai uno scrub o un gommage due volte a settimana, anche durante l'estate senza timore di perdere l'abbronzatura: il colorito delle braccia risulta più uniforme proprio perché pulito dalle cellule morte. E stendi sulle braccia come su tutto il corpo ogni mattina una crema idratante.
Una volta al mese concediti un massaggio rilassante per mani e braccia, due zone in continuo movimento e dove spesso si accumulano stress e stanchezza. Il massaggio migliora la circolazione soprattutto delle mani, ma stimola anche il rilassamento di braccia e spalle che così appariranno più morbide.
Puoi compiere gli esercizi che seguono all'aria aperta, così ossigeni meglio i tessuti e migliori l'umore. Inoltre, per bilanciare l'attività fisica di tutto il corpo puoi alternarli a percorsi in bici nel parco.
In piedi con due bottigliette da mezzo litro in mano, tenere i gomiti appoggiati ai fianchi e sollevare ritmicamente gli avambracci, portando le mani fino a toccare le spalle e giù fino alle cosce, estendendo e piegando le braccia ritmicamente, assieme o una alla volta. Ripetere l'esercizio per 10 volte, fare una breve pausa di qualche secondo e fare altre 2 o 3 serie da 10.
Sempre con le bottigliette in mano, allargare le braccia a T e tenere la posizione per circa 10 secondi. Poi flettere le braccia toccando le spalle e allargare di nuovo, questa volta davanti al corpo all'altezza delle spalle. Mantenere la posizione. Ripetere alcune volte. Dopo 1 settimana di esercizi quotidiani si può aumentare il carico delle bottigliette a 1 litro e poi a 1 litro e mezzo.
Fare delle rotazioni con le braccia, tenendo le mani appoggiate alle spalle: ruotare bene per sgranchire l'articolazione della spalla (fa bene anche alla schiena).
Piegamenti sulle braccia contro il muro. Molto più facili dei piegamenti a terra, che rinforzano soprattutto i muscoli addominali e dorsali. Ci si mette di fronte al muro a circa 50 cm, e si appoggiano i palmi delle mani sulla parete all'altezza delle spalle. Ci si sbilancia verso il muro e poi, come per spingerlo via, si allontana il corpo con la sola forza delle braccia, tornando nella posizione in piedi con il corpo parallelo al muro. Ripetere l'esercizio 20 o 30 volte. Questo esercizio è completo e rinforza tutti i muscoli delle braccia.
In piscina, nuotare a dorso nella posizione del 'cavatappi': gambe ferme, ci si spinge solo con le braccia, posizionandole distese sopra la testa. Con una bracciata si spinge via l'acqua fino a trovarsi con le braccia lungo il corpo. Fa molto bene anche agli addominali.

Nessun commento:

Posta un commento