lunedì 12 agosto 2013

I METODI DI DEPILAZIONE-2

La ceretta è uno dei metodi più efficaci per chi ha una peluria diffusa e può essere fatta su tutto il corpo, gambe, braccia, zona bikini, ascelle, viso. Oltre che dall'estetista, si può fare la ceretta fai da te con le strisce già preparate o con la cera da scaldare. Esistono kit composti di tutto l'occorrente. Prima di fare la ceretta, meglio procedere con l'esfoliazione della pelle in modo da evitare peli incarniti rimuovendo le cellule morte. Il caldo della cera dilata i pori rendendo più facile l'epilazione. Al termine applica i prodotti post depilatori che da un lato aiutano a eliminare i residui di cera, dall'altro ritardano la crescita e donano idratazione alla pelle. La ceretta dura circa due, tre settimane secondo il proprio pelo e non elimina l'abbronzatura, come si potrebbe pensare.
La ceretta a freddo viene indicata perché chi ha gambe che soffrono con il calore. In commercio trovi le strisce già preparate ed è più pratica di quella a caldo. Anche in questo caso, un esfoliazione prima della depilazione e una crema ritardante dopo aiutano l'efficacia.
Il laser è un metodo lungo perché richiede un ciclo di sedute, ma dà ottimi risultati in senso definitivo. Va effettuato da un medico estetico e ha costi più elevati rispetto ad altri metodi epilatori. Il numero di sedute e l'efficacia vanno valutati caso per caso perché dipende dal proprio tipo di pelo e di pelle. Si possono trattare tutte le zone, dalle gambe alla zona bikini, ai baffetti e in una sola seduta si può fare una zona ampia. Al passaggio del laser si avverte un leggero pizzicore o calore dovuto alla sua azione. Il pelo indebolito una volta caduto non ricresce. Dopo la seduta, per dare sollievo alla pelle si può stendere una crema idratante mentre è sconsigliata l'esposizione al sole perché può provocare macchie alla pelle.
La luce pulsata è un metodo epilatorio che può essere effettuato dall'estetista professionale ed esperta che offre questo tipo di epilazione.
Si tratta di un sistema che attraverso flash di luce colpisce il pelo. Poiché agisce sulla colorazione ha più efficacia se il pelo è scuro rispetto alla pelle. È considerato un metodo definitivo, anche se elimina la maggior parte dei peli ma non tutti. Per questo è possibile, al termine del ciclo, fare qualche seduta molto distanziata nel tempo come ritocco. Il numero di sedute, all'incirca una al mese, va definito secondo il proprio tipo di pelo. Al passaggio della luce è possibile avvertire un leggero pizzicore. Come per il laser al termine del trattamento puoi stendere una crema idratante che dia sollievo alla pelle e non bisogna esporsi al sole per le ore successive. In genere, laser e luce pulsata sono sconsigliate nei mesi estivi, durante i quali vengono interrotte le sedute se si segue un ciclo. In commercio esistono apparecchi di luce pulsata per realizzare l'epilazione a casa. Il loro acquisto va valutato in base alle proprie esigenze perché non possono essere trattate tutte le zone come dal professionista.

Nessun commento:

Posta un commento