lunedì 16 settembre 2013

MACCHIE SCURE: COME ELIMINARLE?


"Aiuto, mi è uscita una macchia! Scomparsa l'abbronzatura, la melanina mi ha lasciato sulla pelle un segno della sua presenza estiva. Che fare?" Leggi le informazioni qui: abbiamo chattato con il dermatologo per sapere come eliminare le macchie scure.
Solitamente non è il caso di allarmarsi: la nostra cute è rivestita da un tegumento (membrana o tessuto ndr) che si modifica continuamente (il fenomeno che ha per nome "turn-over dei cheratinociti”), quindi è normale che dopo l’abbronzatura si possa avere un colorito meno uniforme di quello a cui siamo abituati. In genere, una buona e ricca crema idratante contenente urea (che idrata i cheratinociti) e un detergente scrub (da usare due-tre volte alla settimana) sono sufficienti per risolvere il problema delle macchie scure, sia per il viso sia per il corpo.
Altre volte, più raramente e soprattutto nelle pelli più giovani o dei bambini, dopo l’abbronzatura possono notarsi delle macchie più chiare, finemente desquamanti: in quel caso si tratta di alcune patologie cutanee correlate all’aumentata replicazione dei batteri della cute, pitiriasi alba o eczemàtide, per cui è necessario recarsi dal dermatologo.
Le creme schiarenti sono utili contro le macchie scure?
Le creme schiarenti in commercio sono a base di sostanze che inibiscono la produzione di melanina (es. resorcinolo, acido cogico e idrochinone, quest’ultimo reperibile in Italia solo sotto forma di galenico al 4%) e sostanze esfolianti (acido azelaico, acido retinoico, acido glicolico) che permettono alla sostanza schiarente di penetrare in profondità.
Sono piuttosto utili in caso di macchie scure non molto evidenti.
Quali sono i trattamenti più efficaci contro le macchie scure?
Le macchie scure del volto (melasma o cloasma) sono un problema frequente in molte donne, causato dalla interazione tra esposizione al sole e gli ormoni sessuali femminili, gli estrogeni, con conseguente liberazione di melanina da parte dei melanocitici e iperpigmentazione diffusa del volto, specialmente intorno alle labbra e agli occhi.
Le creme schiarenti, cui abbiamo fatto cenno, riescono solo in parte a raggiungere risultati soddisfacenti e solo quando il problema è iniziale e superficiale. Poi si devono utilizzare con molta costanza e associarle ad una crema solare protettiva. L’alternativa è affidarsi a trattamenti più invasivi, come peeling chimici e laser, da effettuare presso il dermatologo.
Per questo la prevenzione, cioè evitare di esporsi al sole il più possibile, e utilizzare creme solari ad altissimo fattore protettivo, è sempre la cosa migliore da fare!
Se il problema è iniziale e non molto esteso, il farmacista è perfettamente in grado di consigliare le creme da utilizzare. Si possono quindi acquistare prodotti schiarenti in tutta tranquillità, prima di affidarsi al dermatologo.
E le lentiggini che compaiono nei soggetti di pelle chiara spariranno con l'abbronzatura?
Lentiggini, macchie solari, efelidi, macchie scure della pelle... sono tutte destinate ad aumentare più passa il tempo e più tempo ci si espone al sole.

Nessun commento:

Posta un commento