martedì 4 febbraio 2014

INTEGRATORI PER IL COLLAGENE DELLA PELLE

Il collagene è forse la proteina più abbondante presente nell’organismo, dove si concentra in particolare a livello di ossa, tendini, cartilagini, pelle, membrane e vasi sanguigni. 
A livello cutaneo esso contribuisce a mantenere la compattezza, la tonicità ed il turgore della cute, minimizzando la presenza delle rughe; non a caso, la sintesi di collagene diminuisce con l’invecchiamento, mentre aumenta la sua degradazione e con essa la rugosità della cute, che diviene meno compatta e più sottile. 
Per questo motivo gli integratori di collagene trovano largo spazio nella nutraceutica anti-aging; l’ingrediente è piuttosto comune anche nei prodotti cosmetici. 
L’invecchiamento della pelle è un fenomeno complesso che coinvolge numerosi fattori sia esterni, come l’esposizione ai raggi solari o particolari condizioni ambientali (agenti inquinanti, fumo ecc.), sia intrinseci, quali il passare del tempo e la predisposizione genetica. 
Quando la pelle invecchia perde le sue caratteristiche di tono ed elasticità e si assiste ad una riduzione dello spessore della matrice del derma. Il collagene costituisce il 75% della pelle umana ed è uno dei principali fattori che contribuiscono al mantenimento di un aspetto giovane e di una pelle sana. 
Verso i 25 anni di età diminuisce la produzione di collagene in tutto il corpo ed in maniera più significativa e visibile sulla pelle. La diretta conseguenza di tale perdita di collagene risiede nella marcata diminuzione di elasticità e formazione di rughe. La pelle perde gradualmente la propria capacità di trattenere acqua, diventando così sempre più sottile. Poco a poco il tessuto dei capillari diviene più spesso, riducendo la capacità della pelle di trattenere acqua e sostanze nutritive. La pelle si presenta soggetta ad un maggior rischio dello sviluppo di rughe, smagliature, infezioni, mentre il colorito ed il cambiamento della pigmentazione portano alla presenza di macchie scure. 
Una ricerca indipendente ha mostrato significativi miglioramenti nella riduzione delle rughe, livelli di umidità e compattezza della pelle, di salute ed equilibrio, nonché nel miglioramento dei livelli di sebo della zona T e la riduzione della dimensione dei pori, in seguito all‘integrazione regolare di collagene. Alcune testimonianze hanno inoltre confermato un importante beneficio di questo prodotto nella diminuzione della comparsa di macchie scure nella pelle.

Nessun commento:

Posta un commento