venerdì 24 ottobre 2014

ELASTINA, L’ALLEATO CHE COMBATTE E PREVIENE LE RUGHE

L’elastina è una sostanza proteica strutturale del tessuto connettivo, responsabile dell’elasticità dei tessuti. Contiene due importanti aminoacidi che garantiscono l’elasticità. E’ una proteina fibrosa con una struttura particolare che ne permette un allungamento e un ritorno allo stato iniziale esattamente come un elastico. Ecco perché l’elastina, presente in alcuni vegetali, è uno degli ingredienti molto utilizzato dalla cosmesi, soprattutto per le linee anti-età. 
In sinergia con il collagene, consente di avere un viso giovane e fresco, almeno fino a quando si è giovani, ma con il passare degli anni si deteriora, bisogna quindi trovare un modo per tenerla attiva utilizzando prodotti che la stimolano e la reintegrano, non a caso è uno degli ingredienti più utilizzati per il trattamento degli inestetismi della pelle. 
Questa proteina elastica dunque è fondamentale poiché impedisce alla nostra pelle di lacerarsi, per cui nel caso in cui il livello dell’elastina sia basso è più probabile che si possano formare sulla pelle smagliature e imperfezioni, sul viso invece la riduzione della proteina di elastina causa un certo rilassamento dei tessuti che agevolano la comparsa di rughe, che è strettamente legata al deterioramento del collagene. 
Cosa fare allora? Bisogna agire positivamente sull’elastina e lo si può fare utilizzando prodotti specifici che stimolano il collagene e che di conseguenza vanno ad agire sull’elastina. In ogni caso è consigliabile sentire sempre un dermatologo in materia di rughe e invecchiamento dei tessuti.

Nessun commento:

Posta un commento