giovedì 20 agosto 2015

FRIZZANTE PROFUMO DI AGRUMI, I COSMETICI DAL PROFUMO FRESCO IDEALI PER L'ESTATE

Un bagno o una doccia a tutta energia grazie a detergenti ricchi di agrumi: limone, arancia, mandarino, bergamotto... si tratta di frutti preziosi, ricchi di proprietà che lasciano sulla pelle non sono un profumo fresco e leggero (perfetto per le giornate più calde!) ma le infondono importante “nutrimento”.
L'industria cosmetica li ha resi protagonisti non solo di detergenti e profumi, ma anche di creme specifiche da spalmare con generosità su viso e corpo.
Ricchi di vitamine, prima di tutto, ma con principi attivi dall'azione anche purificante e tonificante, dagli agrumi si estraggono utili oli essenziali che si trasformano in ingrediente-base per profumi e prodotti specifici per il viso e il corpo.
Quali sono gli agrumi più utilizzati in cosmetica?
L'arancio amaro, da cui si ottiene l'olio di Neroli, utilizzato soprattutto nell'industria profumiera; come prodotto secondario della distillazione dei fiori si ottiene invece l'acqua distillata di fiori d'arancio, mentre l'olio essenziale è usato per le sue proprietà toniche e di coadiuvante nel ricambio cellulare; il bergamotto contiene un'essenza dall'azione rinfrescante e cicatrizzante, utilizzata soprattutto sulle pelli grasse; il mandarino rappresenta un ottimo tonico e, infine, limone e pompelmo utilizzati per la loro spiccata azione dermopurificante. 

Nessun commento:

Posta un commento