giovedì 3 settembre 2015

IL MAKEUP DEL RIENTRO: COME TRUCCARSI CON L’ABBRONZATURA

Premessa: il rientro deve essere votato ad un “no-makeup makeup”. Sì ad un trucco intelligente per enfatizzare il colorito ottenuto, no alle quantità di prodotto che si applicano solitamente durante il resto dell’anno. Rischio mascherone anni ’90 dietro l’angolo. 
Il viso abbronzato perde i volumi. Il colorito scuro mette in ombra i lineamenti e tende ad “spianare” il volto. Ecco perché c’è bisogno di definizione: indispensabili sopracciglia ben marcate, anche più scure del solito, e tanto mascara, per non far sparire gli occhi nel nuovo incarnato.
No al contouring, sì all’highlight: per il motivo sopra, vietato dimenticare di illuminare (non scolpire nè scurire, le ombre naturali dell’abbronzatura bastano: il fard può aspettare) ad arte i punti focali del viso, per ritrovare luce e volumi. “Oro rosa, oro giallo, rame: mixateli per ottenere il riflesso metallizzato più adatto al colorito raggiunto e applicatelo sull’osso zigomale e la tempia con un grosso pennello morbido e, in modo più preciso, anche sull’arco di cupido”. Le stesse nuance dominano il trucco occhi, metallico, anche intenso, ma tono su tono. 
Il viso abbronzato è più opaco. Se i bagliori metallici enfatizzano zigomi e tempie non va dimenticato un tocco di luce anche su fronte e naso, ma più naturale. Basta un tocco di illuminante in stilo proprio al centro della fronte e una spennellata di terra iridescente a cavallo dell’osso del naso, proprio dove poggiano gli occhiali.
Il viso è la prima parte del corpo che scolorisce. Colpa del demaquillage e della maggiore esposizione all’aria e allo smog. La regola è sempre una: idratazione. Munirsi di doposole (da applicare per almeno una settimana dopo il rientro), crema giorno ricca o di un siero idratante a base di collagene, che allo stesso tempo ripara i danni, distende e accentua la luminosità dell’incarnato. Poi, c’è sempre il makeup strategico ai primi segni di scolorimento: la terra si applica disegnando un ipotetico 3 che parte dalla tempia, accarezza la guancia e scende al mento. Per le più esigenti, anche un velo di autoabbronzante può fare da base al makeup.

Nessun commento:

Posta un commento