lunedì 28 settembre 2015

LA DERMOABRASIONE PER LEVIGARE LA PELLE

Consiste nell'asportare con una fresa elettrica lo strato superficiale della cute,in anestesia naturalmente. Viene poi effettuata una medicazione che verrà rinnovata fino a guarigione della pelle (5-10 gg).
Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Patrizia Giardino, Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva, di aiutarci a capire meglio l'intervento di dermoabrasione, come funziona, in quali casi è indicato, tempi e rischi. Ecco cosa ci ha detto.
In quali casi è indicato un intervento come la dermoabrasione?
La dermoabrasione serve a "levigare" la pelle con "problemi" come cicatrici, esiti cicatriziali da acne, segni di invecchiamento, macchie.
Ci può spiegare in cosa consiste esattamente l'intervento?
Consiste nell'asportare con una fresa elettrica lo strato superficiale della cute,in anestesia naturalmente. Viene poi effettuata una medicazione che verrà rinnovata fino a guarigione della pelle (5-10 gg). Ci sono rischi o possibili effetti indesiderati che vanno tenuti presenti prima di decidere di ricorrere alla dermoabrasione?
Il rischio principale sta nella possibilità che la cute trattata si infetti durante la guarigione e che quindi si creino delle cicatrici antiestetiche come risultato. 
Un altro rischio è la formazione di una reazione infiammatoria abnorme che porta alla formazione di macchie post trattamento. In realtà è un intervento che è quasi completamente sostituito dai trattamenti con Laser Frazionato. 
Si possono ottenere risultati simili riducendo drasticamente il rischio di complicanze. In casi selezionati però ha ancora una sua utilità soprattutto se in mani esperte.
Quanto dura l'astensione dalla vita sociale, e le quali sono le precauzioni dopo l'intervento?
La fase di guarigione che può durare dai 5 ai 10 giorni, secondo la profondità raggiunta dal trattamento, richiede l'astensione dalla vita sociale e molta attenzione nel seguire tutte le indicazioni del chirurgo per evitare le complicanze. 
Il costo di un intervento di dermoabrasione? Dipende molto dall'estensione di cute trattata e dalla profondità del trattamento. I costi possono essere davvero molto variabili. E-mail patriziagilardino@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento