lunedì 14 settembre 2015

MACCHIE SCURE SULLA PELLE, COME CORRERE AI RIPARI

Sono delle concentrazioni eccessive di melanina che si possono ridurre od eliminare con alcuni accorgimenti
Le macchie scure sulla pelle sono una eccessiva concentrazione di melanina o anche la generazione di vere e proprie formazioni simili ai nei, definiti anche iperpigmentazione. Queste possono essere ben visibili immediatamente con l'abbronzatura oppure rimanere nascoste sino a quando la tintarella sbiadisce.
Iniziamo a trattare le parti più delicate dove possono essere comparsi queste antiestetiche imperfezioni. Se le macchie scure sono sulla pelle del viso e del décolleté e non sono particolarmente importanti, potete iniziare con un attenta pulizia del viso, andando semplicemente ad esfoliare con un normale scrub da preparare con le vostre mani o acquistare specifico per il viso. Continuate poi con una normale routine di pulizia con tonico e crema idratante o con i prodotti che siete abituate ad usare. Se con questo notate uno scolorimento della zona, la macchia è proprio superficiale, basteranno una ventina di giorni di trattamento, operando ogni sette con lo scrub.
Durante questo periodo, utilizzate una crema schiarente e applicatela mattina e sera prima della vostra crema abituale. Ve ne sono moltissime in commercio, sono dei sieri molto leggeri anti macchie, ma potete anche impiegare il fai da te applicando del succo di limone e successivamente delle fette di cetriolo o dell'aloe vera. 
Se l'azione con il semplice scub non sortisce nessun effetto visibile, è necessario orientarsi verso una pulizia del viso più profonda e invasiva, definito anche peeling. Potete scegliere i metodi fai da te impiegando acido ialuronico ad alta concentrazione, che potete tranquillamente trovare nei negozi specifici o in farmacia, oppure preferire un peeling eseguito da professionisti con prodotti e strumenti in salone di bellezza o strutture certificate per questi tipi di trattamenti. Anche in questo caso, successivamente alla pulizia, è consigliabile l'impiego di una crema schiarente.

Nessun commento:

Posta un commento