martedì 15 marzo 2016

PIANTE OFFICINALI CONTRO LA CELLULITE

Rimedi fitoterapici contro la cellulite-Le erbe medicinali possono rappresentare un valido rimedio coadiuvante nelle varie terapie anti-cellulite. L'approccio al problema però è multidisciplinare, e dipende dalle sue cause scatenanti, che in sintesi sono: stitichezza, ritenzione idrica e rallentamento della circolazione sanguigna linfatica e linfatica.
Da sole non è facile individuare da cosa ha origine la tua cellulite: per maggiori delucidazioni puoi chiedere al farmacista, al medico (i più indicati sono gli specialisti in dermatologia, in angiologia, in chirurgia vascolare e in medicina interna). Ma se frequenti regolarmente un centro estetico (e comprensibilmente ti vergogni a parlare di cellulite con il tuo medico), anche una brava estetista saprà darti una prima informazione di base su qual è la figura professionale più indicata per te.
Ricapitolando, se la tua cellulite dipende: dalla stitichezza, le piante indicati per te sono quelle ad azione depurativa e lassativa: altea, cicoria, frangula, malva, rabarbaro e sedano selvatico. Puoi integrare con il consumo di fibre apposite per combattere l'intestino pigro;
dalla ritenzione idrica, le erbe per te sono quelle che stimolano la diuresi ed evitano l'accumulo di acqua nei tessuti: betulla, equiseto, ginepro, sambuco, orthosiphon, tarassaco;
dalla circolazione sanguigna e linfatica "alterata", e cioè stasi delle vene, rallentamento del ritorno del flusso venoso, i rimedi fitoterapici per te sono quelli che ripristinano una corretta circolazione e la mantengono efficiente: biancospino, centella asiatica, cipresso, ginkgo, ippocastano.
Puoi consumarle sotto forma di integratori (capsule, beveroni ecc.), tisane e decotti. Il consiglio è quello di evitare il fai da te, ma di chiedere sempre al tuo farmacista o erborista di fiducia: rischieresti di spendere soldi invano e di non risolvere il problema!
Alcune piante officinali possono inoltre interferire con le terapie farmacologiche che eventualmente stai seguendo.

Nessun commento:

Posta un commento