venerdì 17 febbraio 2017

AYURVEDA

Alla scoperta dell'Ayurveda: cos'è e su quali principi si basa uno dei sistemi medici più antichi della terra e mai conosciuti. 
L’Ayurveda può essere definito come uno dei più sofisticati e potenti sistemi sanitari di medicina alternativa al mondo. A dispetto di molte sviste e cattive interpretazioni, infatti, l’Ayurveda è una scienza complessa (Ayur = vita, Veda = scienza o conoscenza), nata e sviluppata con l’intento di aiutare le persone a rimanere in buona salute e in armonia con l’universo. 
I due principi guida della medicina Ayurvedica sono: La mente e il corpo sono indissolubilmente connessi. Nulla ha più potere di guarire il corpo se non la mente. 
Come fare a mettere in equilibrio la mente e il corpo secondo l’Ayurveda?
Liberarsi dalla malattia, pertanto, dipende da quanto espandiamo la nostra coscienza, portandola in equilibrio, ed estendendo tale equilibrio al corpo. Questo processo non è così complicato come può sembrare e, ad esempio, si può fare con la meditazione. 
In particolare, nello stato di consapevolezza riposante, creato attraverso la meditazione ayurvedica, la frequenza cardiaca e il respiro lento, diminuiscono la produzione di ormoni dello stress come il cortisolo e l’adrenalina, aumentando la produzione di neurotrasmettitori che migliorano il benessere, tra cui la serotonina, la dopamina, ossitocina e le endorfine. Ma la meditazione è solo uno degli strumenti per ritrovare l’equilibrio di corpo e la mente.

Nessun commento:

Posta un commento