venerdì 24 marzo 2017

LE UNGHIE SI ROMPONO

I problemi dell'unghia possono essere di diversa natura perciò, per avere una diagnosi corretta, occorre farsi visitare da un dermatologo. La ricostruzione delle unghie in gel o acrilico, presa d'assalto da donne di tutte le età, non è da condannare in assoluto. Certo è che una persona con le unghie deboli non potrà avere giovamento da questo trattamento. In questo campo, però, l'utilizzo di prodotti di qualità e il metodo di applicazione sono condizioni necessarie per salvaguardare la salute delle unghie.
Per quanto riguarda i centri dove ci si reca per fare la manicure, il primo elemento che il cliente ha a disposizione per verificare se il centro è serio è quello di accertarsi che l'operatrice abbia un diploma che attesti l'idoneità alla professione.
Se una volta interrotto il trattamento con il gel, l'unghia dovesse risultare molto sottile, allora è bene fare una pausa di almeno tre mesi prima di ricominciare. In ogni caso, la realtà è che negli ultimi tre anni c'è stato un aumento del 75% della richiesta di visite dermatologiche per problemi alle unghie, per la maggior parte dovute a manicure casalinghe aggressive, all'utilizzo di prodotti poco affini con la superficie ungueale ma anche a malattie ereditarie, all'anemia e all'utilizzo di farmaci che possono interferire con la loro salute. Anche la manicure fai-da-te deve rispettare la fisiologia dell'unghia e di ciò che le sta intorno. Spesso, infatti, un taglietto può essere il terreno per la comparsa di funghi e batteri che vanno trattati tempestivamente per non peggiorare la situazione.
In genere un segnale premonitore è l'alterazione dell'unghia nel colore e nella forma: se sono gialle, frastagliate o biancastre vuoi dire che qualcosa non va. La cura per debellare un fungo può essere anche molto lunga, perché la micosi crea una barriera contro pomate e lozioni. L'ammollo quotidiano in acqua e bicarbonato è utile per contrastare la crescita del fungo, ma spesso non è sufficiente e, perciò, bisogna prescrivere medicine per bocca a base di terbifanina o itraconazolo. In ogni caso occorre rivolgersi allo specialista prima di intraprendere qualsiasi tipo di cura farmacologica.

Nessun commento:

Posta un commento