venerdì 21 luglio 2017

FOTOPROTEZIONE: IL TUO FOTOTIPO

Fatta un'analisi per capire quale fototipo si avvicina di più alla nostra pelle, dobbiamo anche valutare se abbiamo o meno alcune patologie che possono essere influenzate negativamente dall'esposizione al sole. In questo caso è consigliabile la scelta di prodotti solari di seconda generazione, cioè esistono dei solari contenenti anche ectoina e mannitolo che, integrati ai filtri di protezione, difendono ulteriormente una pelle molto delicata.
L'ectoina protegge la membrana esterna delle cellule dell'epidermide mentre il mannitolo ha un'azione protettiva contro i radicali liberi alzando la fotoprotezione (SPF 50+) per la parte superficiale della pelle e contemporaneamente genera una difesa biologica nel derma in profondità.
Se però siete tra quelli che hanno solo bisogno di protezione solare, anche prendere dei prodotti ulteriormente protettivi non è certamente dannoso. Fate anche attenzione a zone con cicatrici o con nei, che sono molto più sensibili anche se situate in parti del corpo che crediamo meno delicate.

Come esporsi al sole in sicurezza
Ecco qualche consiglio, magari ripetitivo, per una corretta esposizione al sole e per preparare al meglio la pelle all'abbronzatura.
Scegliete la crema in base al fototipo, soprattutto se siete chiari, fattore di protezione alti per i primi giorni. 
Mettere sempre una crema protettiva, anche se siete già abbronzati, la pelle si secca e si asciuga e rimane comunque sensibile e ci si può scottare anche con una base di abbronzatura. 
Applicare la crema almeno 15 minuti prima di esporsi al sole, così la pelle assorbe con tranquillità la crema ed è pronta quando ci si scopre. 
Riapplicare la crema ogni 2 ore, anche senza essersi bagnati. Due ore sono il tempo di efficacia standard di qualsiasi prodotto. 
Spalmarsi la crema anche dopo il bagno. Se anche il solare fosse waterproof non vuol dire che è sempre attivo, ma che rimane attivo anche in acqua, si ha però comunque una perdita di efficacia.

Nessun commento:

Posta un commento