martedì 8 gennaio 2013

COS’È IL CONTOURING E COME SI REALIZZA

Avete mai sentito parlare del contouring? Se amate il make up, conoscere questa particolare tecnica che vi aiuta a minimizzare i difetti del viso, è fondamentale. Il concetto di base di questo speciale make up è quello che il chiaro-scuro può aiutare a ridefinire i contorni del viso: ovviamente i prodotti contouring vanno applicati con maestria e in modo perfetto, per sottolineare i punti di forza del volto, nascondendo invece i difetti. Il contouring ridisegna i lineamenti del vostro viso grazie alle ombreggiature e alle sfumature da realizzare con appositi cosmetici; vediamo insieme come fare.
La prima cosa da ricordare per chi vuole cimentarsi con il controuring è che i colori chiari dilatano, mentre quelli più scuri sfinano. Un’illusione ottica per correggere i difetti da sempre sfruttata dai grandi make up artist che realizzano trucchi molto naturali, capaci di ridisegnare il nostro viso. I prodotti che non devono mancare nel vostro beauty case sono quelli che vi consentono di avere una base perfetta, ovvero fondotinta, correttore, blush, cipria, ma anche ombretti di colori naturali che all’occorrenza possono essere utilizzati per delineare il volto. Nel video tutorial che vi proponiamo, potrete famigliarizzare con le tecniche di base del contouring, amato anche dalle vip, e fondamentale per ottenere un make up naturale e perfetto. Moltissimi brand propongono dei comodi kit per contouring, come quelli di NEVE make up o di Essence: troverete un blush chiaro e una terra più scura per sfinare, proprio come nel Face Contouring Sculpting Duo Bronzer + Blush di Kiko.
CONTOURING PER CORREGGERE I DIFETTI
Per realizzare un perfetto contouring del naso, del viso o degli zigomi, non servono moltissimi prodotti. Si tratta di una tecnica che vi consente di delineare gli zigomi, le mascelle, il naso e il mento. Partiamo dagli zigomi, che se ben delineati riescono a donare al viso un’aria chic e raffinata: li dovrete semplicemente mettere in risalto passando la terra o il blush sotto l’osso, sfumando bene verso l’esterno. Se le vostre mascelle sono invece troppo evidenti, non dovrete fare altro che scurire i lati del viso, sfumando dalla base dell’orecchio fino ai lati del mento, lo stesso trucco da usare per chi ha un viso tondo che potrà anche illuminare gli zigomi con un fard o con un prodotto ad hoc. Uno dei crucci di moltissime donne poi è il naso. Per correggere un naso a patata e per sfinarlo, dovete stendere un prodotto illuminante, con la tecnica dell’highlighting che va a schiarire una parte del viso, sul dorso del naso, scurendo con la terra ai lati e sulla punta. Per il naso lungo invece dovrete cercare scurire la parte finale del naso, così da far sembrare la punta meno lunga. Per gli occhi troppo vicini dovrete schiarire gli angoli interni degli occhi con un ombretto bianco mentre per occhi lontani, dovrete fare il contrario, ovvero scurire la parte interna. 

Nessun commento:

Posta un commento