lunedì 25 maggio 2015

SMAGLIATURE, TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Le smagliature si contendono il primato di inestetismo più odiato, combattendo una dura lotta con la cellulite. Quest’ultima, però, può essere contrastata con più efficacia e si ha l’abitudine di notarla subito sul nascere, riuscendo ad intervenire per tempo. Le smagliature, invece, possono essere più subdole, perché si creano anche in zone del corpo che normalmente non riusciamo a vedere e, purtroppo, il tempo è un fattore determinante per riuscire a sbarazzarcene. 
Le smagliature, infatti, hanno due fasi; la prima dura da qualche mese a 2 anni e ci permette di notare le smagliature per il colorito che assumono, sfumature che vanno dal rosa al viola scuro. Il colore è determinante perché quando si presentano in questo modo, è più facile poterle rimuovere. La fase due, infatti, è detta “cicatriziale”, le smagliature assumono un colore bianco pallidissimo e mandarle via è quasi impossibile. “Quasi” perché le moderne tecniche estetiche e gli studi più recenti in fatto di ingredienti per le creme stanno facendo passi da gigante; gli unguenti di nuova generazione aiutano ad attenuare anche i segni più datati, specialmente se non troppo estesi, così come i moderni apparecchi. È necessario però non crearsi illusioni: i segni non spariranno completamente.
Le smagliature possono comparire per via di molti fattori, dunque non è semplice prevenirle: cause ormonali, genetiche, farmacologiche e fisiologiche concorrono alla comparsa delle smagliature; una dieta troppo drastica, una pelle poco idratata, parto e allattamento, cure particolari, indumenti troppo stretti, favoriscono l’insorgere delle smagliature; la gravidanza regala smagliature anche a donne in perfetta forma, quindi è bene intervenire fin da subito per aiutare la pelle a distendersi senza danni. Poiché non tutte le sostanze possono essere usate dalle donne incinte, prima di acquistare una crema antismagliature chiedete consiglio al ginecologo. 
Le smagliature insorgono anche quando non ci idratiamo abbastanza, ecco perché bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno è fondamentale per mantenere la pelle elastica, specialmente se abbiamo iniziato una dieta e ci dedichiamo all’attività sportiva. Non dimenticate di effettuare uno scrub a settimana, meglio se naturale e fai da te, per riattivare la circolazione. Olio elasticizzante e creme specifiche dovrebbero essere usate già dalle ragazze più giovani, in età dello sviluppo: in pochi mesi si acquistano centimetri e il corpo cambia, idratare la pelle in modo mirato evita danni futuri.

Nessun commento:

Posta un commento